Pedodonzia

Pedodonzia ad Omegna


La pedodonzia, detta anche odontoiatria pediatrica o odontoiatria infantile, è una branca dell’odontoiatria

Essa si fonda sulle conoscenze di base fornite dalle scienze odontoiatriche, mediche e comportamentali, applicate alla situazione specifica di sviluppo – normale o patologica – del bambino, dalla nascita alla pubertà. Dall’odontoiatria infantile dipendono quindi la diagnosi ed il trattamento di malattie e sindromi ed affezioni che interessano primariamente il sistema anatomico dentale. Non è da escludere, comunque, la sua partecipazione alla gestione clinica delle alterazioni cranio-mandibolari.

Fin da piccoli è opportuno istruire al meglio sia sul come tenere pulito che sulle abitudini alimentari e comportamentali in modo da evitare problemi già in giovane età.

Ebbene sì i denti da latte si cariano ed il loro mantenimento è importante al fine di una corretta crescita degli elementi dentari definitivi. Essi inizieranno a crescere intorno ai 6 anni e finiranno intorno ai 12 con variabilità di più o meno 2 anni da persona a persona.


Pedodonzia ad Omegna

Inoltre è proprio in questa fase di crescita e di modifica della dentizione in cui è fondamentale buona diagnosi ortodontica. Attraverso uno studio del caso siamo infatti già in grado di stabilire la crescita delle strutture ossee del bambino. Possiamo così prevedere se il bimbo necessiterà in futuro di terapia ortodontica, e se essa dovrà essere effettuata precocemente (problemi importanti di occlusione ) o tardivamente o per nulla.


In questa fase l’andare dal dentista deve essere visto dal bimbo come un gioco ed un ruolo fondamentale è dato dal genitore nel non trasmetterglieli paura del dentista.


Exit mobile version